Descrizione immagine

Fin dal 1907


La nostra storia


Edificata nel 1907 grazie alla generosità dei marchesi Dal Pozzo e all'opera dei mazzesi, secondo asilo su tutto il territorio di Rho, la nostra scuola fu eretta per dare accoglienza ai figli dei contadini della frazione di Mazzo e delle zone limitrofe. Negli anni del secondo conflitto mondiale divenne luogo di accoglienza per i bimbi orfani e, in seguito, accolse l'oratorio femminile nelle ore pomeridiane. 

Per decenni fu il centro delle manifestazioni religiose e civili di Mazzo. Venne ampliata, nel 1977, grazie al contributo dell'allora Parroco don Pietro Fumagalli, arricchendosi di una nuova ala al fine di offrire soluzioni di qualità alte nuove esigenze del quartiere sempre in crescita. Nel 2004 attenta alle esigenze delle famiglie ha inaugurato la sezione del micro-nido.

 La conduzione, affidata sino al 2004 a suore di diversi ordini religiosi, è attualmente laica, pur conservando e proponendo quella ispirazione cristiana che l'ha sempre contraddistinta sostenuta da un legame vitale fin dall’inizio con la parrocchia S. Croce in Mazzo. La capacità propositiva della nostra scuola, ha saputo offrire, col mutare dei tempi, risposte adeguate ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie e affronta con serenità le sfide educative future.


La nostra missione


Integrare l'opera educativa della famiglia attraverso una collaborazione fondata sulla fiducia, il rispetto, il dialogo aperto.  Promuovere la formazione integrale dei bambini trasmettendo i valori fondamentali della vita secondo una visione umana e cristiana. Porre al centro la persona, unica ed irripetibile, aiutando il bambino ad assumere atteggiamenti di stima di sé, fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità. Educarlo a vivere in modo equilibrato e positivo i propri stati affettivi, ad esprimere e controllare i propri sentimenti ed emozioni rendendolo sensibile anche a quelle degli altri. Creare un ambiente ricco di affettività, dove ogni bambino possa sentirsi accettato, compreso, gratificato, incoraggiato per vivere serenamente questo momento di crescita. Offrire itinerari educativi e didattici rispettosi delle esigenze di ogni bambino e dei suoi ritmi di maturazione, per l'acquisizione delle competenze pre-scolari.


Il nostro stile

La nostra scuola è un ambiente aperto, progettato e pensato per il benessere dei bambini e degli adulti, che insieme condividono l'esperienza educativa che caratterizza la quotidianità degli avvenimenti. L'attenzione alla persona si manifesta nell'accoglienza e nello sguardo specifico a ciascuno, concretizzandosi nella competenza per la crescita formativa radicata in una proposta educativa sensibile agli aspetti umani. L'informalità aiuta a creare un ambiente sereno e familiare in grado, nel rispetto delle regole e dei ruoli, di effondere armonia e fiducia in coloro che lo abitano. L'organizzazione delle attività si attua attraverso una continua mediazione tra gli obiettivi formativi e i bisogni contingenti valorizzando: il gioco, le relazioni interpersonali, l'esplorazione ambientale, l'osservazione, la progettazione.
"Felici incontro alla vita": il motto, l'obiettivo, lo stile che viviamo e vogliamo trasmettere.


Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine